Oggetto di studio dell'endodonzia è l'elemento dentario ed in particolare le patologie che derivano da una polpa dentale danneggiata, che non colpiscono solo il dente interessato, ma scavano molto più a fondo rischiando di andare ad intaccare anche i tessuti ossei limitrofi.
Cause di questa patologia possono essere gli attacchi generati dalla placca batterica che sfociano in carie (sintomo principale di problemi dentali) ma anche traumi esterni che alterano tessuti pulpari ed ossei che nei casi più gravi vanno incontro alla necrosi del dente stesso portando ad endentulia per il paziente.
Scopo dell'endodonzia è proprio quello di non permettere che ciò accada.
Questo ramo dell'odontoiatria viene perciò chiamato anche con il nome di odontoiatria conservativa, termine con il quale si intende indicare la volontà di curare le patologie riscontrate con lo scopo ultimo di conservare l'integrità dei denti all'interno della bocca.
Carie
|
|
Grazie al nostro portale è possibile contattare direttamente I Dentisti (dotati anche di laser), della propria zona è richiedere un consulto medico non impegnativo con lo specialista, in grado di consigliare la procedura migliore da adottare per ogni specifico caso.